Cos’è ESE

ese Erasmus Student Experience è un progetto finanziato dalla Regione Puglia attraverso il bando “Principi Attivi: giovani idee per una Puglia migliore“.

L’idea, nata dal coinvolgimento di un gruppo di giovani che ha vissuto l’esperienza Erasmus, mira a valorizzare la Puglia, far conoscere i valori della sua gente, promuoverne le bellezze artistiche e territoriali ed allo stesso tempo elevare il territorio verso una dimensione europea.

E’ un servizio di accoglienza rivolto alla Comunità Straniera Universitaria incoming a Bari e rappresenta e promuove un Network composto dagli Attori principali dell’ Economia locale.

In concreto si occupa di:


Prima accoglienza e supporto alla ricerca dell’alloggio;

 

 


Convenzioni con attività commerciali;

 

 

 Intermediazione con istituzioni pubbliche

 


Guida della città;

 

Organizzazione di eventi, attività culturali e di svago;
Viaggi organizzati in Puglia e dintorni

 


Studenti, ricercatori, lettori, dottorandi, docenti

       

ESE è il punto di riferimento per tutti coloro che “approdano” a Bari per la prima volta.

Fornisce un aiuto pratico durante la fase di insediamento: l’ausilio nella ricerca dell’alloggio, il supporto nella redazione del contratto di locazione, l’assistenza linguistica ed il sostegno per risolvere le difficoltà burocratiche ne rappresentano i punti cardine.

Successivamente, e per tutto il periodo di permanenza, ESE rende più semplice ed economica la vita quotidiana in città attraverso il suo network: convenzioni con attività commerciali per usufruire di sconti e promozioni (telefonia, pub e ristoranti, locali notturni, etc), informazioni sui mezzi di trasporto, guida della città.

Inoltre, per apprezzare le bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali di una terra così affascinante come la Puglia, ESE promuove visite guidate e organizza eventi di ogni genere (party, cineforum, mostre, eventi culturali, tornei sportivi, etc).

Privati e Istituzioni

 

ESE è un NETWORK composto dagli Attori principali dell’economia locale finalizzato all’accoglienza ed alla gestione delle attività della Comunità Straniera Universitaria in arrivo a Bari:

  • Università, Politecnico e Adisu;Comune, Provincia e Regione;
  • Associazioni di proprietari immobiliari;
  •  Associazioni di promozione del territorio, Agenzie turistiche e di viaggio;
  • Aziende di trasporto pubblico;
  • Attività commerciali.

In una visione più ampia il progetto mira a:

  1. sostenere lo sviluppo locale, contribuendo in questo modo al processo di rivitalizzazione del tessuto socio-economico della Provincia di Bari e della Puglia in generale, attraverso una rete stabile di cooperazione tra Attori pubblici e privati, che consenta la pianificazione e lo svolgimento delle attività di marketing territoriale;
  2. promuovere l’offerta turistica al segmento di mercato di riferimento;
  3. erogare servizi ad hoc per favorire l’incoming e intercettare flussi turistici provenienti dall’Estero.

 ESE si pone come soggetto promotore del contesto locale al fine di inoculare nel tessuto sociale, economico ed universitario il concetto di “qualità e cultura dell’accoglienza“, quale biglietto da visita fondamentale per attrarrela Comunità Stranierain mobilità.