Bari

Bari - The cityBari è un comune italiano di 320.475 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia e della regione Puglia.

È il nono comune italiano per popolazione, terzo del Mezzogiorno e primodella regione. La città barese è situata in un’area fortemente urbanizzata con un agglomerato urbano che conta circa 650.000 abitanti ed è una delle 15 città metropolitane italiane, la cui area metropolitana conta circa 1.000.000 di abitanti.

È nota per essere la città nella quale riposano le reliquie di San Nicola. Tale privilegio ha reso Bari e la sua basilica uno dei centri prediletti dalla Chiesa ortodossa in Occidente.

Bari ha una solida tradizione mercantile e da sempre è punto nevralgico nell’ambito del commercio e dei contatti politico-culturali con l’Est europeo e il Medio Oriente. Il suo porto è oggi il maggiore scalo passeggeri del Mar Adriatico. Dal 1930 si tiene a Bari la Fiera del Levante; più recentemente la città è diventata sede del segretariato per il Corridoio pan-europeo 8.Il corso principale

Il peculiare centro storico (la cosiddetta Barivecchia) è permeato di una storia millenaria e si contrappone all’ottocentesco quartiere murattiano dall’ordinata pianta a scacchiera, che meglio interpreta la tradizione commerciale della città. Nel Secondo dopoguerra, l’urbanizzazione rapida e spesso incontrollata ha reso meno regolare la parte moderna del capoluogo, sviluppatasi al di là del quartiere murattiano.